Tripmare S.p.A. - Towage and Salvage

"Remulco est, quum scaphae remis navis magna trahitur" [Paolo Diacono]

English (UK)ItalianITSlovenian (sl-SI)

"20/03/2014 Rimorchiatori Riuniti investe anche in Turchia"

TRIP01Dopo l'acquisizione di Gesmar e l'ordine a Damen per un nuovo rimorchiatore destinato al porto di Genova, Rimorchiatori Riuniti continua a fare shopping sul mercato. A confermarlo è il numero uno del gruppo genovese, Gregorio Gavarone, che annuncia la firma del contratto d'acquisto per un nuovo tug portuale già in costruzione nel cantiere Sanmar di Tuzla e previsto in consegna a metà della prossima estate.

"Non sappiamo ancora con precisione dove verrà impiegato il mezzo una volta consegnato" dice Gavarone, aggiungendo che "abbiamo deciso di procedere con questo affare perché il prezzo d'acquisto di circa 6 milioni di euro era molto vantaggioso".
Tecnicamente questo nuovo rimorchiatore sarà molto simile a gli ultimi due entrati in attività nel porto di Genova (Spagna e Norvegia), perché lungo meno di 25 metri (dunque molto maneggevole) e con oltre 70 tonnellate di capacità di tiro al punto fisso (Bollard Pull).
"La sua destinazione d'impiego più probabile potrebbe essere Malta" spiega ancora Gavarone "perché questi mezzi si prestano molto bene ad attività di rimorchio anche extra-portuale e dunque potrebbe essere strategico posizionarlo al centro del Mediterraneo".
Con questi due ordini la flotta di mezzi portuali di Rimorchiatori Riuniti salirà a 26 unità (senza contare la partecipazione in Gesmar): 15 a Genova, 3 a Salerno e 8 a Malta. Sempre sulla piazza genovese si segnala inoltre la vendita da parte di Vroon Offshore Italia del Supply Vessel ribattezzata Vos Energy passato di mano nel porto di Ravenna per (dicono fonti di mercato) circa 6,5 milioni di dollari.
Questa unità era stata costruita dal cantiere malesiano Eastern Marine Shipyard ed entrata in servizio nel mese di settembre del 2008. Il nuovo acquirente, la cui identità al momento non è nota, porterà la nave Vos Energy a operare in Mar Caspio.

Source: Ship2Shore - Nicola Capuzzo