Tutti i mezzi sono pronti ad intervenire, su chiamata delle autorità, in caso di inquinamento marino da idrocarburi e da altri materiali.
La Società, attraverso il gruppo del quale fa parte, partecipa alla Società Castalia Consorzio Stabile S.C.P.A., costituita nel 1991 da Castalia SpA e da oltre 30 società armatoriali dislocate su tutto il territorio nazionale. Ha come fine quello della prevenzione e della limitazione degli inquinamenti marini lungo le coste italiane, configurandosi come struttura di pronto intervento in relazione alle normative internazionali.
Tale scopo viene raggiunto attraverso pattugliamenti costanti delle acque territoriali e specifici interventi di rimozione delle sostanze inquinanti. Attualmente l’attività viene svolta per conto del Ministero dell’Ambiente utilizzando varie tipologie di mezzi che vanno dai supply vessels dislocati in mare aperto ai battelli disinquinanti che operano a ridosso della costa.
I mezzi dislocati nel golfo di Trieste effettuano un servizio preventivo diurno; sono comunque sempre pronti ad intervenire in tempi brevissimi in caso d’emergenza.
Il personale, altamente qualificato, partecipa a periodiche esercitazioni che mettono alla prova le loro capacità.