La Tripmare SpA è concessionaria del servizio di rimorchio navi nel porto di Trieste.
Impiega una flotta di 6 rimorchiatori che operano nelle 24 ore, in assistenza a petroliere, portacontenitori, RO-RO e navi convenzionali.
Negli ultimi anni sono entrati in servizio 7 nuovi mezzi dei quali 3 a propulsione Voith Schneider con potenze e manovrabilità adeguate alle mutate esigenze dell'utenza.
“Gladiator” e “Davide” sono i nomi dei nuovi rimorchiatori Tripmare entrati nella flotta all’inizio del 2013.
“Gladiator”, nome ricorrente di unità navali della storica Tripcovich, ha una stazza di 463 tonnellate, è lungo 32 metri e mezzo ed è uscito dal cantiere turco Bogazici Denizcilik sul Bosforo a Istanbul.
“Davide” invece è “nato” nel 2008 da cantieri italiani ed è il più potente rimorchiatore esistente in Italia.
Le nuove unità concentrano le più moderne caratteristiche di potenza - rispettivamente con 70 e 80 tonnellate di tiro al palo - di manovrabilità e di capacità antincendio, con un potere estinguente pari a ben 2.700 tonnellate all’ora.
La società fornisce servizi di rimorchio e sicurezza (incluso antincendio), controllo inquinamento da idrocarburi e servizio scorta di navi cisterna al Terminal petrolifero offshore di Trieste gestito dalla S.I.O.T. (Società Italiana per l’Oleodotto Transalpino S.p.A) in cui vengono movimentata navi cisterna fino a 215.000 tonnellate. Lo stesso terminal è punto nodale delle forniture energetiche di Austria e Germania.
Il porto di Trieste è particolarmente attivo nella movimentazione di rinfuse liquide, container e camion.
Le caratteristiche dei mezzi, l’esperienza del personale e le attrezzature di bordo sono fondamentali per garantire la sicurezza del porto e il pronto intervento in caso di emergenze (incendi, sversamenti di idrocarburi, ecc…).
La società è inoltre concessionaria dei seguenti servizi accessori portuali: