Monfalcone o Ancona gli stabilimenti in lizza per l'assegnazione della costruzione di una nave extra lusso, con consegna prevista a fine 2016.
Per i cantieri navali italiani è arrivata un'altra buona notizia. Fincantieri ha annunciato pubblicamente la firma di una lettera d'intenti con Seabourn Cruises (gruppo Carnival Corporation) per la costruzione di una nuova nave da crociera ultra-lusso che entrerà a far parte della flotta di Seabourn nella seconda metà del 2016, sarà costruita secondo le caratteristiche e le soluzioni tecniche d'avanguardia che fanno di Seabourn uno fra i brand di maggior prestigio nel segmento extra-lusso.
"Siamo lieti di confermare il programma, annunciato all'inizio dell'anno, per la costruzione di una nuova nave che avrà un design in linea con quello delle Seabourn Odissey, Seabourn Sojurn e Seabourn Quest che ha riscosso un grande successo" ha affermato il presidente di Seabourn, Richard Meadows.
"Queste navi pluri-premiate hanno infatti elevato il livello di riferimento nel mercato delle crociere ultra-lusso".
Le ultime tre newbuilding di Seabourn erano costate circa 550 milioni di euro ed erano state costruite dal cantiere T. Mariotti di Genova che, fino alla scorsa estate, era nella short list per questa quarta nave con Fincantieri. Da agosto, quando Marco Bisagno è riuscito ad accaparrarsi la nave passeggeri extra-lusso per il Sultanato dell'Oman, Giuseppe Bono ha avuto la strada spianata per finalizzare questa nuova commessa che con ogni probabilità verrà assegnata o allo stabilimento di Ancona o a quello di Monfalcone.
Gabriele Cocco, direttore Navi Mercantili di Fincantieri, ha dichiarato:
"Siamo molto soddisfatti di acquisire un nuovo cliente come Seabourn e al tempo stesso di consolidare la storica collaborazione con il gruppo Carnival. Questo accordo è particolarmente importante perchè rafforza la nostra leadership nella nicchia delle navi di lusso e conferma il primato nel settore crocieristico".
Source: Ship2Shore - N.C.